Coro femminile

Il Vocal Ensemble Castrimoenium è la sezione femminile del Gruppo Polifonico “Città di Marino”, che nasce nel 1997 per volontà del suo attuale direttore.

E’ costituito da circa 15 elementi che, dopo anni di personale esperienza in ambito corale e musicale. Si adoperano allo scopo di conoscere e approfondire il repertorio, lo stile e la tecnica esecutiva della musica polifonica, concertata e a cappella, dal canto gregoriano al XX secolo. Nel pieno rispetto dello stile e della prassi esecutiva di ogni epoca.

Si è esibito in numerosi concerti nel Lazio, ad Assisi nella Basilica Superiore e in quella Inferiore di S. Francesco e alla rassegna Il Lazio canta l’Avvento, nella suggestiva Chiesa di S. Lorenzo in Lucina a Roma.

Ha vinto il secondo premio al concorso regionale Città di Zagarolo nel maggio 2002; il secondo premio nel V concorso nazionale di Polifonica Sacra Premio San Tommaso D’Aquino – Medaglia d’Oro, nel marzo 2003. oltre al Premio Speciale per la migliore esecuzione di Canto Gregoriano.

Inoltre, il Coro Femminile si è classificato Primo al concorso regionale “A. Tosato” di Anguillara Sabazia nell’aprile 2006.

Il 1 marzo 2008 nella Chiesa di Santa Margherita, in Roccasecca, ha vinto il primo Speciale per la migliore esecuzione di Canto Gregoriano e si è classificato Primo al X Concorso Nazionale di Polifonia Sacra Premio S. Tommaso D’Aquino – Medaglia d’Oro

CORALE CECCHINA